Resta sempre aggiornato con gli eventi online di YouTrade


Prezzi dei materiali impazziti, imprese in difficoltà nell’accontentare i clienti. Ma anche domanda forte, conti in ordine. E, in più, la necessità di riflettere sulle scelte strategiche che riguardano l’assetto stesso delle rivendite di materiali edili: attorno a questi temi il webinar di mezza estate organizzato da Virginia Gambino Editore ha calamitato l’attenzione della distribuzione.

Con un fitto programma di interventi, l’evento online si è snodato attraverso le maglie dell’attualità per toccare i punti caldi della distribuzione. A partire dall’analisi, corredata da numeri, grafici e dati, della congiuntura dell’edilizia, commentata da Federico Della Puppa, coordinatore del Centro Studi YouTrade. La fotografia scattata è piuttosto positiva: il risultato dell’analisi, assieme a tutti gli atti del webinar, troverà posto sul prossimo numero di YouTrade, a disposizione per chi non è potuto intervenire allo streaming.

Ma in agenda non c’era solo l’attualità: l’intervento stimolante di Dante Cianciosi, distributore che non si ferma alla gestione dei propri conti ma guarda avanti, ha alzato il tiro su quelle che sono le problematiche ancora tutte in attesa di essere risolte, a partire dal ruolo di gruppi e consorzi. Per questi ultimi, considerati da un punto di vista gestionale, il bilancio è comunque positivo, come è emerso dall’analisi delle attività 2020 di 33 soggetti presi in esame dal Centro Studi YouTrade. Analisi che si è focalizzata anche sui risultati, non sempre esaltanti, della Gdo.

Infine, il webinar è stato anche l’occasione per anticipare i temi che saranno trattati nei due eventi clou di ottobre che si svolgeranno a Villa Quaranta (Verona): il Convegno Nazionale YouTrade, presentato da Virginia Gambino, e la Fiera del Condominio, commentata da Alessandro Pisanu, coordinatore della commissione Condominio dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e, con un finale scoppiettante, dal prorettore del Politecnico di Milano, Giuliano Noci.

Guarda il video del webinar